webmaster - designer
TRAMA - SCENEGGIATURA - CARATTERISTICHE - RECENSIONI - CURIOSITA'




accogliamo in questa sezione alcune curiosità, particolarità e gli errori presenti nel film, ma saranno poi dei veri errori? Giudicateli voi.




Pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5



All'inizio del film l'orologio suona 13 volte.

Il rivestimento interno della bara appare nuovissimo e pulitissimo, cosa strana visto che dentro c'é un cadavere mummificato.

Il cervello che Frankenstein disegna sulla lavagna nella prima scena è diverso da quello che si vede dietro di lui durante la lezione. Si vede infatti che disegna due volte il "midollo allungato".

Durante la lezione universitaria si parla dei "recenti trapianti di cuori e reni…". Se la storia si svolge, come sembra, in epoca non contemporanea, questo riferimento è errato poiché il primo trapianto di reni fu eseguito nel 1954 da Brent Brigham e quello del cuore nel 1967 da Barnard.

In classe Frederick si ferisce con un bisturi. Guardando con attenzione la sua gamba destra si nota che sotto i pantaloni c'è uno spessore di protezione.

Il film è ambientato in Transilvania, ma tutti i "nativi" parlano con accento tedesco (forse in omaggio al libro).

L'ululato che si sente nel viaggio con il carro verso il castello è stato fatto dallo stesso Mel Brooks.

Quando il dottor Frankestein arriva al castello con Inga e Igor, Frau Blucher li accompagna alle stanze. Lei prende il candelabro per accompagnarli su, in un primo momento le candele sembrano accese poichè si nota il riflesso nella finestra, ma nell'inquadratura successiva, ovvero quando Frau Blucher rinnova il fatto di stare attenti perchè le scale sono pericolose, le candele sono palesemente spente!