webmaster - designer
TRAMA - SCENEGGIATURA - CARATTERISTICHE - RECENSIONI - CURIOSITA'




accogliamo in questa sezione alcune curiosità, particolarità e gli errori presenti nel film, ma saranno poi dei veri errori? Giudicateli voi.




Pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5



Igor va al "Brain Depositary" (letteralmente= depositario del cervello), sarrebbe stato più opportuno chiamarlo "Depository" (= magazzino).

Poco prima che il Dottor Frankenstein dia vita alla creatura, lui si trova dietro il mostro sul "piano mobile". Quando inizia a parlare si nota per più di una volta la creatura (ancora "morta") che respira.

Nella scena della creazione, Inga ed Igor sono al volano di demoltiplica per tirare su la pedana con il mostro, ma il volano viene appena spostato che la pedana va su come una schioppettata non c'e' corrispondenza azione/reazione nel meccanismo volano/contrappeso/pedana.

Frankenstein per liberare il mostro dal lettino sgancia per prima la terza barra, quella all'altezza delle ginocchia della creatura. La quarta però è già sganciata, mentre nella scena precedente era regolarmente chiusa.

Mel Brooks compare nei panni di un paesano spaventato.

Quando l'ispettore Kemp mette il monocolo, la catenella che lo regge gli pende sul petto. Quando si gira essa è più corta e in un'altra posizione.

Mentre parla con l'ispettore Kemp, Frankenstein lancia delle freccette. Quando l'ispettore va a recuperarle queste sono disposte in maniera diversa da come sono state lanciate.

Il cervello che il dottor Frankenstein intendeva impiantare era quello di Hans Delbruck. Hans Delbruck esistette davvero, fu uno storico tedesco, professore all'Università di Berlino, memorabile per aver superato problemi tecnici ed aver conciliato l'apparato militare alla politica e all'economia.