webmaster - designer
TRAMA - SCENEGGIATURA - CARATTERISTICHE - RECENSIONI - CURIOSITA'




accogliamo in questa sezione alcune curiosità, particolarità e gli errori presenti nel film, ma saranno poi dei veri errori? Giudicateli voi.




Pagina 1 - 2 - 3 - 4 - 5



Quando gli abitanti del villaggio vogliono assalire il castello, l'orologio della piazza segna le 10:30. Quando l'ispettore si affaccia sulla piazza l'orologio alle sue spalle segna le 10:00.

La ripresa che vede il mostro trasportare Elizabeth nel bosco è un sottile riferimento ad una ripresa simile visibile ne "Il mostro della Laguna Nera" (1954).

Il film è stato tenuto in cartellone dal cinema Times Centa di Baker Street di Londra per 4 anni e 9 mesi, dal gennaio 1981 al ottobre 1985.

Young Frankenstein è stato nominato agli Oscar per il Miglior Soggetto non Originale e per il Miglior Suono.

Il cast e il regista si divertivano così tanto sul set che dopo aver quasi completato le principali riprese, Mel Brooks aggiunse delle scene per poter continuare a girare.

Questo è il film che lo stesso Gene Wilder preferisce fra quelli in cui ha recitato.

Gene Wilder e Mel Brooks litigarono solo una volta sul set di questo film, ma fu una litigata epica in cui Mel sclerò di brutto, urlando ed andandosene dal set. Subito dopo, però, Gene ricevette una telefonata da Mel che disse: "Chi era quel lunatico che urlava e strillava sul set oggi? Tu dovresti licenziare quel barbone!"

Gene Hackman non era citato nei credits alle prime proiezioni del film.